Post dedicato alla spettacolare Luna nella fase di Plenilunio o Luna Piena, liberamente interpretata
Da sempre amo la Luna, come è capitato e capita a moltissimi, e avere la possibilità di dedicarle qualche post attraverso un blog di sicuro è un privilegio, un onore e una responsabilità stuzzicante.
Come ho già spiegato nel post precedente, qui si raccoglie un grande gioco di squadra di tanti eccezionali astrofotografi ed astrofotografe, i quali gentilmente e generosamente mi hanno concesso l’utilizzo e la promozione delle loro opere, motivo per cui li ringrazio di cuore!
Le opere a volte sono collegate alla professione in campo astronomico (gran bella professione!), più spesso sono il frutto della passione di astrofili ed astrofile, che sfidano le ore notturne durante le quali generalmente la maggior parte delle persone dorme, in condizioni faticose ed a volte estreme, spesso con il rischio di meteo avverso, ma la passione è più grande di qualsiasi ostacolo!
Scelgo di non inserire tutti i dati tecnici forniti per ogni scatto, perché questo non vuole essere un post tecnico bensì divulgazione piacevole e rilassante, e quindi chiedo cortesemente a chi è interessato a questo tipo di informazioni di rivolgersi direttamente agli autori in altra sede, grazie ai link forniti nelle didascalie e alla fine del post.
Qui sotto Teresa Molinaro con la sua Nikon, Maurizio Cabibbo pronto per la caccia e la postazione astronomica di Cristina Cellini – (clicca per ingrandire e “x” per chiudere la galleria).
Conosci le diverse fasi lunari? Se non le conosci vai veloce al post precedente, così le impari o le ripassi, tanto non è lunghissimo e le trovi all’inizio.
Si parte per questa nuova breve avventura, pronto per innamorarti un’altra volta? Non credere, se non è ancora successo, non potrai resistere a lungo al fascino invincibile del nostro amato satellite! Parte come un gioco, e inesorabile finisce per rapire anche il tuo, di cuore…
Voglio subito partire con la pareidolìa (di cui ti ho già parlato nel post “Da falce a falce“) perché è un argomento che da sempre fa parte di me, le ho sempre avute e la Luna l’ho sempre vista con la sua espressione stupita e meravigliata (chissà per che cosa poi, forse nel vedere l’Umanità piena di contraddizioni, tanto generosa e sognante quanto sciocca e distruttrice?). Porta pazienza se i tratti non sono ben disegnati, preparandola da smartphone e dovendo disegnare sullo schermo con il dito indice è assai difficile curare la precisione…
Voglio presentarti quattro comparazioni per mostrarti la “faccia” della Luna che vedo io. Primo scatto di Lorenzo Busilacchi in una bella cornice di mare con un fortino militare.
Secondo intenso scatto di Maurizio Cabibbo.
Terzo scatto di Stefano Maraggi con la bellissima cornice di una cittadina costiera.
Infine ultimo scatto di Dario Orizio in una atmosfera tutta di lavanda (aspetta che qui dico un attimo a mia moglie una cosa: “Tiziana, non guardarla questa, che c’è la lavanda il cui profumo tu odi con tutto il cuore, insieme a quello della mimosa!” – sai, mia moglie è più un tipo Fiona di Shreck 🙂
Vorrei anche mostrarti quest’altra comparazione per farti capire come sia proprio una questione di distanza il fatto di riconoscere o meno la sua espressione. Scatto di Sara Simbula. Riesci a vederla quando è piccola?
Piccola divagazione: sappi che ho creato su Facebook una pagina apposita dove mostro le mie pareidolìe, ciò che vedo soprattutto nelle nuvole ma in realtà un po’ dappertutto, profili case, scorci, natura etc… Se hai voglia e sei curioso o curiosa visitala e metti un “mi piace”, grazie! Nel visitarla tieni sempre presente che tutte le elaborazioni provengono da foto mie reali, quindi l’elaborazione nasconde uno scatto vero, e a volte la pareidolìa l’ho identificata solo ruotando la foto prima o dopo averla elaborata.
Ti metto qui una galleria di esempi dimostrativi che a me piacciono molto, con tanto di aiutino visivo, sperando tu gradisca (da smartphone scorri semplicemente con il dito, nell’ordine: pesce lunare, canguro, maschera infernale, serpente drago, ratto cattivo, pensatore romanticismo, elefantino barrisce, draghetto seduto, pareidolìa bifronte befana-pesce spada, suora devota con campanella, 2 cavalli, Scooby Doo).
Altra cosa simpatica riguardante le pareidolìe che hanno a che fare con la Luna, è che esse non si limitano alla sua espressione, ma talvolta con un po’ di fortuna e sapendo “cogliere l’attimo” regalano scatti incredibili grazie al contesto nuvoloso o ambientale/paesaggistico in cui lei si viene a trovare. Ecco qui tre scatti davvero interessanti:
– Dario Orizio cattura una Luna che si “veste” da Giove (21/06/2021)
– Francisco Sojuel cattura sopra il vulcano Pacaya in Guatemala un Luna che stavolta si crede Saturno (13/08/2021)
– Danila Longagna ha l’incredibile fortuna di catturare niente meno che una rana pescatrice (o pacman, secono i gusti) un attimo primo che divori il nostro magnifico satellite (09/09/2019)
Che dire signori, complimenti!
(clicca per ingrandire e “x” per chiudere la galleria)
Bene, dopo aver introdotto con le pareidolìe, a cui tengo molto, procedo con alcuni spettacolari scatti di luna piena, sia di astrofotografi che di astrofotografe. Foto di Lorenzo Busilacchi.
Scatto di Cristina Cellini di una splendida luna ormai prossima alla piena.
Scatto di Dario Orizio.
Non è solo la luna ad essere bella di suo, ma è anche la cornice creativa in cui l’artista la inserisce a rendere il quadretto incantevole, speciale, affascinante, irresistibile e mai scontato
Ora passo a degli scatti caratterizzati da versioni più artisticamente e liberamente interpretate della luna piena, come sempre tantissimi disponibili e qui solo una piccola selezione, ma le adoro tutte. Inizio con Íargo Spatium e la sua affascinante cornacchia.
Scatto immerso in calde nuvole di Mario Pignotti.
Lune fotografate accompagnate da rami ed alberi ce ne sono un’infinità, perché l’occhio sensibile sa sempre incorniciare in elementi naturali il nostro satellite. Scatto di Bernard Radelet.
Come giustamente l’astrofisico Gianluca Masi ricordava, ispirato dalla sua Elisabetta, il giorno 14/07/2022 c’era la superluna ma ricorreva anche il 47° anniversario della Pimpa, e mi pare giusto ricordarla e celebrarla anche qui!
Testi della vignetta, per gli amici e le amiche stranieri:
– titolo “Pimpa e la Luna”
– Guarda che luna!
– È bella la notte, Armando!
– La notte è fatta per dormire!
– E io invece mi guardo la Luna!
Luna splendida che si erge sopra ad una montagna di nuvole dense e corpose, scatto di Daryavaseum.
Ora una composizione romantica di Luigi Serio, perché luna e romanticismo vanno a braccetto.
Sempre in tema romanticismo e fiori, un altra composizione che stavolta è un’illusione dove il successo richiede precisione, scatto dell’artista Skybyizzah.
I fiori sono una perfetta compagnia romantica alla meravigliosa luna, bisogna solo saper comporre il quadro d’autore, scatto di Katiuscia Pederneschi.
Splendida luna piena sopra lungomare, scatto di Katia Mautone Luise.
Luna DI GIORNO
La Luna è visibile in cielo di giorno praticamente tutti i giorni! Certo non è come di notte, è più difficile vederla perché dipende da dove si trova e da quanto di essa è visibile, e devi sapere dove guardare.
Ci sono solo due eccezioni, due casi in cui NON la vedi in cielo di giorno:
Accademia delle Stelle, 07/11/2020
1 – la luna nuova: come ti ho accennato alla fine del precedente post, segue il Sole da molto vicino e per questo non la vedi
(tuttavia quando si verifica una eclissi di Sole allora hai la prova che è sempre lì, il suo disco scuro eclissa parzialmente o totalmente quello solare ed è un’autentica emozione da provare almeno una volta nella vita!; inoltre anche al tramonto vicino al Sole, per qualche istante la puoi vedere bene)
2 – la luna piena (argomento di questo post) solo quando sorge nel momento in cui il Sole tramonta (non è più giorno), oppure tramonta quando il Sole sorge (è già giorno ma lei non c’è più).
Come cambia la Luna, Inaf-Brera
Eccola qui, catturata di giorno, e non solo di notte o mattina prestissimo o al crepuscolo, infatti la luna c’è sempre! Scatto di Elson Tuku.
Rendere appieno l’incanto il fascino e la meraviglia della Luna non è questione di sesso o di attrezzature, ma di sensibilità per la bellezza, senso artistico e infinita creatività, connessione al lato femminile dentro ognuno di noi
Proseguo con le libere interpretazioni della luna nei contesti paesaggistici più vari: una splendida luna piena di Teresa Molinaro. Non so te, ma io trovo commoventi oltre che poetici questi scatti che comprendono anche parti di paesaggi.
Altra bellissima luna piena sulle colline, scatto di Luisa Granelli.
Altro scatto sempre di Luisa Granelli con una cornice molto ispirante ed evocativa, la luna e il soffione.
Voglio qui inserire a pieno titolo anche la foto di un’amica fotografa e astrofotografa che ci ha lasciati nell’ottobre del 2021, Paola Sgarbossa. Avevo avuto anche uno scambio privato con lei nel quale si era complimentata con me per la serie sulle Aurore, che desiderava tanto vedere dal vivo.
Ecco un modo modesto ma di cuore per onorare la tua passione, resti sempre nei nostri cuori Paola!
Ora uno scatto quasi sognante di Nivella Paronetto, che ricorda la Luna dei Castori (sì perché la luna ha anche vari appellativi e te ne parlerò in altro post).
Teresa Molinaro ci regala una Luna di giorno tra le spighe di grano (in questo caso non è ancora piena, ma faccio un’eccezione perché è così bella).
Le foto della luna che sorge o tramonta sfiorando castelli, rocche, chiese e campanili sono tantissime e una più bella dell’altra. Scatto di Stefano Boccioli. Riporto il commento alla foto perché può essere utile notare come certi scatti non siano semplicemente un “toh guarda, la luna, aspetta che la fotografo”. No, spesso dietro uno scatto c’è molta pianificazione e precisione e infine lunga paziente attesa:
“Le mie conoscenze amatoriali di astronomia e trigonometriche mi hanno aiutato molto. Ho aspettato da 3 km di distanza, in un posto individuato al metro, come coordinate ed altitudine, che la luna sorgesse da dietro il colle proprio coperta dal campanile della chiesa”
Stefano Boccioli
“Illusione Lunare”
Avrai notato come in questi casi, quando la luna sorge o tramonta andando a lambire, accarezzare o ad immergersi in costruzioni umane, rilievi montuosi o sul mare, sembra davvero più grande di come la vedi quando è alta in cielo! Attenzione, è solo una potente illusione!
La luna conserva le stesse dimensioni, sia al sorgere/tramontare sia quando si trova alta nella volta celeste, fidati!
Ti parlerò in altro post della “super” luna, che in realtà non fa eccezione essendo un aumento di dimensioni impercettibile per l’occhio umano non addestrato.
Nei due fantastici video che ti allego la luna appare decisamente ingrandita, in questo caso a causa delle lenti telescopiche che la riprendono.
Sgombero subito il campo dagli errori più comuni in cui puoi cadere (lo ammetto, all’inizio c’ero cascato anch’io, prima di studiare bene l’argomento)! È un’illusione, quindi NON c’entrano niente:
– la rifrazione atmosferica (questa distorce l’immagine, non la ingrandisce)
– il confronto che il nostro cervello farebbe con gli elementi del paesaggio, case, alberi, montagne, costruzioni (poiché accade anche sopra la vastità uniforme del mare, dove non ci sono altre forme di riferimento e per dirla tutta che a piloti d’aereo)
Ecco il secondo video con una luna che appare decisamente enorme, ma leggi la didascalia…
L’inganno invece accade perché la tua mente cade vittima di un’illusione ottica, e del resto, come suggerisce l’amico consulente Dario Orizio:
“la prova dello scatto è emblematica e significativa, la Luna (così come il Sole) mantiene le stesse misure sia all’orizzonte che allo zenit, il sensore non mente!“
Poi sul discorso delle spiegazioni ed interpretazioni del perché succeda non entro nel merito perché non è ancora stata data risposta definitiva in quanto il fenomeno potrebbe dipendere dalla somma di più fattori, e non è questo il contesto dove discuterne. Rilassati quindi e goditi questi simpatici e brevissimi 20 secondi di video dove possiamo giocare un po’ con la luna piena prima di andare a concludere questo nostro viaggetto romantico.
In questo meraviglioso scatto di Lorenzo Di Cola, castelli, rocche, chiese fanno concorrenza alla natura in quanto a bellezza…
… e la concorrenza è davvero spietata, da restare a bocca aperta, come efficacemente dimostrano altri due scatti di luna piena sul “Gran Sasso d’Italia”, ancora di Lorenzo.
Una visione davvero suggestiva!
Lorenzo Sestini ci regala invece questo magnifico bianco nero, perché la luna si fa amare sia a colori che in bianco e nero, è innegabile!
La luna si può apprezzare nella volta celeste non solo sia di giorno che di notte, non solo nelle varie fasi lunari e con vari nomi, ma pure con diversi colori (se ne contano a decine e dipendono dal momento dello scatto. dalla prossimità con gli strati più densi dell’atmosfera terrestre e dalla contemporanea presenza del Sole che tramonta esattamente dal lato opposto). Scatto dell’artista fotografa Leonor Ana Hernandez.
Mi avvio alla conclusione con le ultime bellissime foto. Il prossimo scatto riprende una favolosa luna piena che tocca i campanili della basilica di Nostra Signora del Pilar, a Saragozza – Spagna, foto di Íargo Spatium.
Questa invece l’ho scelta per l’intensità e la suggestione orientale, un incredibile scatto di Kevin Saragozza (insieme al suo fedelissimo amico Eliseo Lupo), reso potente dal fatto che un muro di nuvole orizzontale ha tagliato la “superluna del cervo” di luglio creando, grazie anche al paesaggio, un’atmosfera orientale degna del quadro di un artista.
Siamo alla fine, la meravigliosa e amorevole luna piena ti saluta regalando, grazie ai nostri amici ed amiche astrofotografi, dei momenti davvero emozionanti. Scatto di Luigi Serio.
Incantevole delicata luna piena di Veronika Adamuccio.
Credo che se prima tu non ne eri ancora convinto o convinta, ora sarai invece cotto a puntino e ormai il tuo cuore è stato catturato, come alla maggior parte succede! Ormai è fatta, non puoi più tornare indietro! Quando l’hai vista con gli occhi dell’amore, della poesia, del romanticismo, ormai diventi, come tutti noi del resto, suo schiavo…
È arrivato il momento di chiudere, ho pensato di farlo in maniera spiritosa perché nella vita ci vuole anche una certa dose di ironia, e così ti faccio partecipare volente o nolente ad un furto spettacolare…. Un ignoto ladro fotografato splendidamente da Zarzycka Wioleta in Islanda, è stato colto in flagrante…
… mentre quatto quatto ruba la luna piena, se la carica in macchina e porta via… vorrà dire che nel prossimo post dovrò per forza dedicarmi alla falce, mi tocca!
Arrivederci al prossimo post, grazie per avermi seguito, un forte abbraccio con una mia elaborazione creativa, sempre eseguita su una foto reale da me scattata, proveniente dalla pagina Facebook Cieli Curiosi.
Grazie sempre a mia moglie Tiziana “Tirtha” Giammetta, senza la quale niente di tutto questo sarebbe possibile, non in questa forma così evoluta.
Crediti astrofotografi ed astrofotografe:
- foto di titolo, Stefano Boccioli
- Marcella Botti “le foto ignoranti”
- Laurent Laveder, luna in ambientazioni creative e giocose, progetto Moon Games
- Lorenzo Busilacchi
- Maurizio Cabibbo
- Stefano Maraggi Photography
- Dario Orizio
- Le mie pareidolìe, la mia pagina derivante da Cieli Curiosi
- Francisco Sojuel
- Danila Longagna
- Cristina Cellini
- Íargo Spatium
- Mario Pignotti
- Bernard Radelet
- vignetta lunare de “La Pimpa“, vignettista e autore satirico Altan (ricordo di Gianluca Masi)
- Daryavaseum, (facebook)
- Luigi Serio
- Skybyizzah
- Katia Mautone Luise (instagram @katmautone)
- Pagina Facebook Astrofile
- Katiuscia Pederneschi (instagram @katiusciapederneschi)
- Elson Tuku
- Teresa Molinaro
- Luisa Granelli
- Paola Sgarbossa
- Nivella Paronetto
- Stefano Boccioli
- video bandiere sulla luna, “Las planas de Jaulìn”, Oswaldo Felipe Royo e Inma il 29/09/2020
- video sulla luna piena “di latte” che tramonta sulla cima del vulcano Teide (Tenerife, Canarie – foto APOD del 04/06/2018), Daniel Lòpez (El Cielo de Canaris), musica “Piano della Luna” di Dan Silva
- Antonello Atzeri
- video luna che cade giù, Astronomia Clube Juvenil
- Lorenzo Di Cola
- Lorenzo Sestini
- Leonor Ana Hernandez
- Kevin Saragozza (Astrophotography – The colors of the universe and the earth)
- Sara Simbula
- Veronika Adamuccio, 14/07/2022
- “Toy Story” con Woody e Buzz Lightyear, rielaborazione Tiziana “Tirtha” Giammetta
- le mie pareidolìe, su Facebook una pagina apposita dove mostro ciò che vedo soprattutto nelle nuvole ma in realtà un po’ dappertutto, profili case, scorci, natura etc…
| HOME |