Volatili ed altri animali catturati in fotografia insieme alla luna, dalla mia squadra speciale di astrofotografi ed astrofotografe, sempre all’opera!
Benvenuto! benvenuta!
… sembra garrire con grande entusiasmo il gabbiano Pederneschi mentre compone la sua “Ode alla luna”, cantandone le epiche imprese.
Io stesso, in veste di AstroMatteo, mi unisco a tale ardore dandoti il benvenuto mentre sono impegnato in attività extraveicolari.
Ecco il secondo capitolo dedicato alle creature catturate in fotografia mentre transitano davanti o vicino alla luna, oppure semplicemente con la luna sullo sfondo. Se ti fossi perso il primo capitolo non temere, siccome ci tengo molto alla tua comodità e al tuo relax, ecco qui il link diretto.
Animali nostri compagni di viaggio, che vivono con noi su questa Terra e spesso ispirano o stimolano la nostra creatività, evocando stati d’animo diversi e soggettivi.
Ah sì, dimenticavo anche di dirti che, ovviamente, le attribuzioni dei significati che io propongo qui nei miei post, per ciascuna foto, sono puramente soggettive: ciò significa che dove io vedo una immagine che secondo me rappresenta “libertà” tu invece ci vedi “solitudine”, dove io vedo “senso dell’orientamento” magari tu vedi invece “disturbo delle frequenze radio”, e così via… Non preoccuparti quindi se alcune associazioni secondo te “stonano”, questa che propongo è una mia possibile visione.
Romanticismo
Parto da un tema che mi sta sempre molto a cuore, essendo io un inguaribile romantico: il piccione innamorato che vuole stare vicino alla sua amata…
Possibili evoluzioni del Romanticismo
(2 + 1 oppure 2 – 1)
Come l’ha titolata l’autrice: “L’una fra noi…”, quando cioè la Luna diventa “scomoda”… (2+1).
La Penelope di Senigallia sul molo di levante (statua in bronzo realizzata da Gianni Guerra), la donna che rappresenta “l’eterna attesa del compagno che torna dall’avventura mentre lei è rimasta a casa” (2-1).
Senso dell’orientamento
Apprezzo molto la creatività inesauribile dei fotografi e delle fotografe che si sforzano di aggiungere nei loro scatti elementi del territorio e di tecnologia umana, che mi consentono poi di creare una sequenza logica per costruire un post: in questo caso le antenne sui nostri tetti mi riportano subito alla mente la capacità degli uccelli, e non solo, di orientarsi nei cieli grazie alle loro innate abilità di geolocalizzazione, senza avere un navigatore…
Altro scatto bellissimo e dinamico con una gazza in volo.
Romanticismo + Senso dell’orientamento
Mi sembra interessante poi unire queste due categorie in uno scatto unico, grazie al talento di Raffaella che ha così catturato anche la splendida luna piena del 7 marzo di quest’anno.
Senso di comunità
Beh, sarà anche facile fotografare gruppi di uccelli in movimento ad una certa distanza, può essere anche vero, ma non altrettanto catturarli in una cornice armoniosa ed ispiratrice insieme all’amata luna… e in questo i miei talentuosi collaboratori sono maestri. Qui sotto le forme quasi geometriche dei gruppi di volatili.
Oppure una sorta di collana intorno ad una gibbosa crescente quasi piena.
Il volo in formazione a triangolo si scopre in tempi recenti serva ad ottimizzare i cambi di turno mentre si è in volo, e bravo Alessio.
Quando invece vedo questi fenicotteri volare in formazione, non posso fare a meno di pensare a delle matite con le ali, bellissime.
Infine qui, il senso di comunità colto molto teneramente nel momento di pausa tutti insieme, dopo un lungo volo oppure prima di partire, oppure ancora prima che un suono improvviso non li faccia scattare in volo all’istante!
Gioco – fantasia
Uno scatto in cui sembra che l’autrice si sia divertita a posizionare in modo quasi maniacale gli oggetti nel paesaggio:
– cespuglio nell’angolo destro
– tre amici sul lungomare
– un lampione a due lampade simmetriche
– due uccelli (puntini simmetrici) in volo esattamente sopra ad una lampada
– …e poi lei, l’amata luna, esattamente al centro del lampione, un po’ più sopra …
(curiosità, quella splendida luna non può essere già piena, anche se lo sembra, perché è evidente che c’è anche il Sole, e quando la luna è piena, in cielo è esattamente all’opposto del nostro astro, quindi o c’è lei o c’è lui, non possono esserci contemporaneamente: se c’è anche il Sole in cielo vuol dire che la luna è gibbosa crescente o gibbosa calante).
L’amico Michele invece si diverte ad immaginare un possibile furto ad opera di un uccello ben noto per tali siffatte imprese, la bellissima quanto scaltra gazza. Titolo “la gazza che voleva rubare la luna”.
Solitudine – Inconscio – In Profundo Lux
Un altro tema che sta a cuore sia a mia moglie che a me, e così cerco nei meravigliosi scatti qualcosa che lo faccia evocare.
Sono scatti uno più bello dell’altro, e spesso mi è davvero difficile scegliere quello più adatto per una sezione piuttosto che per un’altra.
Senso mistico e sacro
In un’unico scatto i quattro elementi: terra, acqua, aria e … fuoco, ovvero la luce di una stella, una fornace potentissima, riflessa dal nostro splendido satellite.
Umidità – Sensibilità – Fragilità – Relatività del Tempo e dello Spazio
Uno spazio delicato, fragile, dove inserisco quando la trovo una foto che merita, e in questo caso il ringraziamento va a Luisa per aver pubblicato proprio poche ore fa questo suo interessante contributo che fa al caso mio.
Ironia, eleganza e genialità = gatti!
Chi come noi adora i gatti, è innamorato della luna e ama la fotografia, non può restare indifferente…
Silhouettes
Chiudo questo piccolo capitolo con quattro bellissime foto che sfruttano la luna in modo particolare e di sicuro fascino. Prima falene su fiore di fiordaliso, sullo sfondo gibbosa calante.
Poi un cervo volante proprio durante la superluna di luglio 2022 (interpretazione della cosiddetta “luna del cervo” per il mese di luglio).
Infine bel profilo di farfalla con splendida luna piena.
Ti saluto con uno spiritosissimo scatto che lascia una grande leggerezza come fosse l’abbraccio di un amico del cuore. Titolo “Nene non mangiarti la luna!!!”
A presto con nuovi scatti strepitosi della mia squadra; grazie di avermi seguito fin qui. Qui sotto trovi una panoramica di tutta questa mini serie sulla luna e alla fine i crediti.
Link della serie:
- delle fasi lunari (da falce a falce)
- delle pareidolìe e dell’illusione lunare (piena di ispirazione)
- della luna crescente di giorno quando c’è anche il Sole, oltre che di mese sidereo e sinodico (Diurna crescente)
- di quel particolare che la Luna ogni giorno si sposta verso est oltre a sorgere e tramontare, e che fa la staffetta da calante a crescente in Novilunio (Rivoluzione e fasi)
- della luna calante di giorno quando c’è anche il Sole, oltre che di inclinazione sull’eclittica, nodi lunari ed un mio incontro fortunato (Diurna calante)
- delle meravigliose falci di luna fotografate solo da astrofotografe, con in più due pennellate di mitologia riguardanti Artémide ed Ècate, divinità associate rispettivamente alla luna crescente e alla luna calante e nuova (falci al femminile)
- delle meravigliose falci di luna fotografate solo da astrofotografi, con in più qualche riflessione di Mitologia e Psicologia Dinamica, le condizioni perché si verifichi la luce cinerea, l’orientamento delle fasi e della pareidolìa (che cambiano a seconda della zona geografica da cui si guarda), la meraviglia del terminatore (falci al maschile)
- di 2 argomenti molto interessanti ma spesso non ben compresi: 1) la distanza Terra-Luna, apparentemente così piccola ma in realtà per noi già eccezionale 2) la risposta alla domanda “com’è possibile che la luna ruoti su se stessa se tu vedi sempre la stessa faccia in cielo?!” (Rotazione sincrona)
- delle fasi di primo quarto e gibbosa crescente; di quanto sia incredibile come, quando la vedi con sullo sfondo un cielo nero, azzurro blu o colorato, la sua parte non illuminata sia assolutamente inghiottita nel vuoto cosmico e l’occhio percepisce solo cielo dove dovrebbe invece esserci lei. Inoltre Moon Games e “una pallina gusto luna” (Primo quarto e gibbosa crescente)
- delle fasi di gibbosa calante ed ultimo quarto; inoltre di luna e fasi capovolte fotografate in Argentina e di un particolare breve diario che ho chiamato “luna di quartiere” (Gibbosa calante e 3° quarto)
- breve post leggero per il periodo delle festività natalizie, dedicato alle creature catturate in fotografia mentre transitano davanti o vicino alla luna oppure semplicemente con la luna sullo sfondo; animali nostri compagni di viaggio, che vivono con noi su questa Terra e spesso ispirano o stimolano la nostra creatività (aironi cigni, gabbiani, rondini e rondoni, tordi, gatti, piccioni, passerotti, cicogne, corvi, flamingos, poiana di Harris, storni, cervi e una lumaca). Foto collage augurali per i componenti della “squadra della Luna” (Creature lunari)
- breve post leggero per salutare il nuovo anno 2023, dedicato ad aeromobili ed ISS catturati in fotografia davanti alla luna, vicino alla luna oppure semplicemente con la luna sullo sfondo, dalla mia squadra speciale di astrofotografi ed astrofotografe. C’è pure la slitta di Babbo Natale! All’interno anche gli auguri dei fotografi che mi sono accorto di aver saltato nel precedente post sulle creature lunari. Buon 2023! (Aeromobili e ISS)
- post introduttivo “emozionale” che rappresenta l’aspetto più emozionante e coinvolgente di questo raro fenomeno, un “assaggio” con premesse che spero invitino a riflettere coloro che non lo conoscono; un “antipasto prelibato” che spero ti farà venire voglia di provare anche il primo il secondo e il dessert in questo ristorante astronomico. Alla fine del post una super-dedica per mia moglie che all’indomani della pubblicazione, giovedì 02 marzo 2023, si laurea in Tecniche Psicologiche a 55 anni, complimenti amore! (Eclissi solare Totale)
- primo articolo di un doppio post didattico dedicato a scoprire molti aspetti di questo magnifico e complesso fenomeno e un sacco di curiosità affascinanti che sono sicuro ti piaceranno (eclittica, inclinazione piano orbitale lunare, nodi lunari…). Tutti i post sono accompagnati da splendide fotografie della mia squadra di astrofotografi ed astrofotografe che si sono resi disponibili per questa mini-serie sulla Luna. (4 di 5 punti chiave)
- secondo articolo di un post didattico doppio, ricchissimo e tutto da scoprire, chiarisco ancora una volta la differenza tra eclissi di Luna ed eclissi di Sole, poi parlo di coni d’ombra, perigèo, apogèo, perièlio, afèlio, e nella seconda parte molte curiosità di tipo statistico che sarebbe troppo lunga cercare di riassumere qui… (5° punto chiave e statistiche)
Credits:
- Katiuscia Pederneschi
- Michele Ligustri
- Raffaella Cecchi
- Cristina Bressan
- Kevin Saragozza
- Alessio Ursino
- Mario Pignotti
- Luisa Granelli
- Valter Binotto
- Elena Paschetto
- Tiziana “Tirtha” Giammetta
| HOME |