Chiarimenti sulle “fasi”: da calante a crescente, l’eterna staffetta
Prima di proseguire con il post sulla “luna diurna calante”, siccome so che è davvero complesso, da casa, capire certe dinamiche lunari senza avere disponibilità di un astrofilo che te le chiarisca con tanto di modellino tridimensionale ed animazioni, provo anch’io nel mio piccolo a dare un contributo cercando di facilitarti la comprensione.
Prima di tutto, 2 regole da ricordare bene, da fissare bene in memoria:
Regola 1
riempimento:
Sx <– vs <– Dx
A proposito di falce che cresce o disco che diminuisce, ricorda che nella sequenza delle fasi lunari, sul disco
l’illuminazione si sposta sempre da destra verso sinistra, sempre
prima aumentando (fase crescente)…
1) a destra falce crescente
2) la seconda falce è detta “Primo ottante” (1/4 di luna)
3) al centro “Primo quarto” (in 7 giorni fino a qui)
4) gibbosa crescente (le altre tre lune a sinistra)
… e poi diminuendo (fase calante)…
5) Piena (14,5 giorni dalla Nuova fino a qui)
6) gibbosa calante (la seconda luna)
7) “Ultimo -Terzo- quarto” (terza luna, 22 giorni fino a qui)
8) falce calante
9) Nuova (invisibile, 29 giorni in totale)
Le immagini sono a puro titolo indicativo…
Ecco la spiegazione che ti ho appena descritto, tradotta in video: qui vedi bene lo spostamento dell’illuminazione sempre da destra verso sinistra, prima la luce che aumenta e poi la luce che diminuisce. Quel movimento in più che vedi, quelle oscillazioni dell’intera Luna, si chiamano “librazioni“, ed è quello che ci consente di vederne il 59% di superficie rivolta sempre verso di noi, anziché solo il 50%.
Regola 2
Convessità o gobba sempre verso il Sole
Crescente (cresce la luce – Sole ad ovest)
“gobba a ponente, luna crescente”
Ricorda che la zona illuminata è sempre rivolta verso il Sole, ti dice quindi dove si trova la nostra stella, e così:
- in fase crescente è rivolta verso destra perché il Sole resta a destra (la Luna si allontana quotidianamente verso sinistra, riempiendosi sempre più di luce)
Calante (cala la luce – Sole ad est)
“gobba a levante, luna calante”
- in fase calante verso sinistra, perché il Sole resta a sinistra (la Luna quotidianamente gli si riavvicina, questa volta da destra, riempiendosi sempre più di oscurità)
Quando guardi il cielo…
Fatte queste premesse (spero tu abbia memorizzato bene)…
ora vengo al punto, ciò che tu vedi quando guardi in cielo:
Entrambi li vedi in cielo sorgere a sinistra -est- e spostarsi verso destra -ovest- …
… per concludere il viaggio diurno tramontando a destra -ovest- (movimento apparente, quindi illusorio, dato dalla rapida rotazione terrestre).
Quindi il movimento che vedi in cielo avviene verso destra -ovest-, ma è un movimento apparente, una grande illusione, dovuto alla rotazione veloce della Terra.
In realtà
entrambi si spostano verso sinistra, la Luna di 13°, il Sole di 1°, ma te ne accorgi solo di giorno in giorno, al sorgere e tramontare. I due effetti che ti faccio quindi notare avvengono entrambi verso sinistra -est-, sia lo spostamento giornaliero che la falce che cresce o il disco che diminuisce. Questi movimenti però avvengono mentre entrambi, alla tua vista, si spostano verso destra, ricordalo, e come ti avevo accennato nel precedente post, Sole e Luna durante la giornata sembrano mantenere la stessa distanza tra loro.
È questa la grande sfida che la dinamica complessa richiede alla tua mente, cioè vedere innanzitutto questa differenza, distinguere queste diverse direzioni:
- entrambi che si muovono sempre nella volta celeste da est a ovest, da sinistra a destra (ma questo è facile perché ci siamo abituati, è la nostra vita, sorgere e tramontare)
- nel mentre, cioè mentre sorgono e tramontano, vedere l’altro movimento più lento e controintuitivo, al contrario, verso est! Ricorda sempre che sto parlando di uno spostamento di cui ti accorgi praticamente solo al sorgere e tramontare rispetto al giorno prima
Qui sotto una sequenza corta di immagini che riepilogano quanto appena detto, con smartphone scorri pure con il dito, direzione destra.
Fase Crescente
Le seguenti sequenze come vedrai non sono progressive, bensì riprendono lo stesso momento della giornata (tramonto e nella sequenza successiva il momento prima dell’alba) con la posizione ipotetica della Luna in giornate diverse (infatti per raggiungere Primo quarto e Piena impiega impiega rispettivamente ben 7 giorni).
Dopo che è avvenuto il Novilunio (Luna nuova), la falce crescente sottilissima e vicinissima al Sole la puoi vedere solo per poco tempo al tramonto, prima che anch’essa scompaia alla vista. La Luna, che è molto più vicina e più veloce del nostro astro …
… inizialmente sottilissima falce e la restante parte illuminata di luce cinerea …
…mentre entrambi li vedi andare a destra nella volta celeste, ogni giorno si stacca un po’ verso sinistra …
… quotidianamente si allontana dal Sole, aumentando l’area illuminata, giungendo a “primo ottante” (dopo 3,5 giorni) e poi a “Primo quarto” (dopo 7-8 giorni)…
… e si allontana verso sinistra (così che riesci a vederla sempre meglio nel tardo pomeriggio) …
… mostrando la bellissima gibbosa crescente (dal 9° al 14° giorno)…
… mentre il Sole in questo caso resta sempre alla sua destra -ovest-. Ricorda sempre che sto parlando di un movimento di cui ti accorgi praticamente solo al sorgere e tramontare rispetto al giorno prima.
Nel preciso momento in cui la Luna raggiunge la fase di Plenilunio (dopo 14,5 giorni dal Novilunio), trovandosi a 180° dal nostro astro, esattamente all’opposto nel cielo, è visibile solo quando il Sole è tramontato, mentre se la stella è ancora sopra l’orizzonte, la Luna deve ancora sorgere: non si possono trovare entrambi nella volta celeste alla tua vista, salvo nei casi in cui il fenomeno della rifrazione atmosferica ti fa credere che il Sole sia ancora al di sopra dell’orizzonte mentre in realtà è già tramontato. Qui sotto, una splendida gibbosa calante.
Ulteriore nota per tua informazione, la Luna Piena ti da l’illusione di restare in cielo poi per 2 o 3 giorni, che non è possibile perché l’area illuminata comincia a perdere campo già dopo un giorno: il fatto è che il nostro occhio fa davvero grande difficoltà a percepire il minimo calo di luminosità e quindi sembra sia ancora piena ma è ormai gibbosa calante che fa finta di essere ancora piena!
Quando vedi la luna piena di giorno mentre c’è ancora il Sole rassicurati, non è più Piena!
Fase Calante
Le seguenti sequenze come vedrai non sono progressive, bensì riprendono lo stesso momento della giornata (il momento prima dell’alba e nella sequenza precedente il tramonto) con la posizione ipotetica della Luna in giornate diverse (infatti per raggiungere Ultimo quarto e Novilunio impiega impiega rispettivamente ben 7 giorni).
A 16 giorni dal Novilunio, superata anche la fase di Luna piena, quando al contrario entra in fase calante …
… mentre Sole e Luna percorrono il solito viaggio sorgendo ad est e tramontando ad ovest, la gibbosa calante (dal 16° al 21° giorno), ben visibile in mattinata, si riavvicina ogni giorno un po’ al Sole …
… quotidianamente spostandosi sempre verso sinistra e la zona illuminata perdendo campo: infatti l’illuminazione (sempre da destra verso sinistra, ricorda!) cede il passo gradualmente, giorno per giorno, all’oscurità …
… questa volta provenendo dalla destra del Sole e chiamandosi “Terzo quarto” oppure “Ultimo quarto” (22 giorni dal Novilunio) …
… perché in fase calante il Sole è a sinistra -est- della Luna. La zona illuminata abbandona anche la metà del disco e la luna si avvia a tornare splendida falce, questa volta però falce calante (dal 23° al 28° giorno) …
… falce sempre più sottile ed amata, e la restante parte illuminata di luce cinerea, visibile sempre meno e per poco tempo prima dell’alba …
… per giungere infine alla minima sottigliezza mentre si avvicina sempre più alla nostra stella, e se ti ricordi gli altri post, più si avvicina e meno è visibile visto che quando il Sole sorge non riesci più a vederla perché viene abbagliata.
A questo punto devo comunicarti un importante passaggio che avviene al 29° giorno, e per farlo ricorro allo sport.
Attenzione ora, la Magia!
Come fa la Luna a passare da falce calante a falce crescente?
Te lo spiego con un’immagine presa a prestito dall’atletica…
Accade così che le due fasi (falce calante e falce crescente) fanno la staffetta e si cedono il testimone esattamente in Novilunio, luna Nuova (giorno 1 della sequenza), quando scompare alla tua vista perché troppo vicina al Sole.
Arriva la falce calante da destra -ovest- e scambia il testimone in Luna Nuova, con il favore dell’invisibilità, approfittando della massima vicinanza all’abbagliante luce solare; la falce crescente prende il testimone e riprende la corsa verso sinistra -est- allontanandosi e il ciclo si ripete, ogni mese.
Inoltre, se l’allineamento tra Sole, Luna e Terra è perfetto, si verifica un’eclisse di Sole, totale o parziale, ma qui non apro quest’altra affascinante parentesi…
Durante il giorno te ne accorgi?
I cambiamenti si fanno più evidenti solo da un giorno all’altro. Nell’arco di una stessa giornata sono troppo sottili per riuscire a coglierli.
Tali cambiamenti nella Luna, mentre Sole e Luna sorgono ad est e tramontano ad ovest (sempre), sono i seguenti:
- si sposta verso est ogni giorno un po’ (ritardando sorgere e tramontare)
- in fase crescente ogni giorno cresce la superficie illuminata (in realtà cresce ogni momento, ma il cambiamento è troppo graduale e sottile per essere percepito), raggiungendo in 7 e 14,5 giorni rispettivamente il Primo quarto e il Plenilunio – la Piena
- in fase calante ogni giorno diminuisce il disco luminoso perdendo area illuminata e di conseguenza cresce l’area di buio, raggiungendo in 22 e 29 giorni rispettivamente l’Ultimo quarto e il Novilunio – la luna Nuova
Un gioco fai-da-te
Pistola verso sinistra dritta
Pistola verso sinistra capovolta
Puoi fare anche tu facilmente questo artigianale esperimento-gioco con la mano per capire la dinamica di quanto spiegato.
So che non tutti sono destrimani, ma facciamo l’esempio con la mano destra, tanto casomai se sei mancino puoi farlo a specchio. La tua mano con nell’indice la Luna e nel pollice il Sole, all’inizio vicini.
La mano simula il primo movimento apparente di cui ti ho parlato, il sorgere e tramontare, quindi simula una piccola rotazione sempre verso destra (senso orario, sorgere e tramontare), ovviamente per quanto consente l’articolazione del tuo polso: poi ritorna verso sinistra e riparte verso destra, e continua così (rotazione e riparti…).
Mentre fai questa costante e parziale rotazione, guardando sorgere e tramontare in pochi secondi Sole e Luna, sai che nella fase crescente la Luna (indice) si allontana verso sinistra fino ad arrivare a 180°, quindi mentre ruoti verso destra, lentamente e gradualmente l’indice si allarga verso sinistra (antiorario)…
… continua ad allargarsi…
… ancora si allarga…
… fino ad arrivare opposto al pollice (insomma, dai, più o meno…), prendendo così la forma di una pistola dritta verso sinistra (con il Plenilunio).
Da qui parte la fase calante, quindi per proseguire il movimento reale senza cambiare le variabili stabilite, per mantenere la Luna e il Sole dove sono, capovolgi la pistola verso il basso, sempre verso sinistra, e il movimento apparente resta sempre lo stesso, solo partendo al di sotto dell’orizzonte
sì, perché la danza infinita tra Sole e Luna mica si ferma, continua anche quando tu sei nel mondo dei sogni …
… prosegui ruotando sempre verso destra (senso orario, dal basso verso l’alto): la Luna (indice) ora si riavvicina verso sinistra (mentre prima si allontanava), quindi il dito indice riprende a riavvicinarsi al pollice…
… si avvicina ancora …
… e ancora …
… fino a tornare uniti pollice ed indice, Sole e Luna, in fase di Novilunio, in cui la massima vicinanza prospettica di quest’ultima al Sole la rende praticamente invisibile, salvo quando si verifica un’eclisse solare con il perfetto allineamento di Sole, Luna e Terra.
Spero di esserti stato utile con questo post didattico, per capire qualcosina in più del nostro fantastico satellite naturale. A presto!
Se desideri gustarti i post sulla Luna già pubblicati, questi sono i link comodi per te:
- Ma guardati luna, ma quanto sei bella! Da falce a falce
- Ma guardati luna, ma quanto sei bella! Piena di ispirazione
- Ma guardati luna, ma quanto sei bella! Diurna crescente
- Ma guardati luna, ma quanto sei bella! Diurna calante
- Ma guardati luna, ma quanto sei bella! Falci – scatti al femminile
Credits:
- foto di copertina: Monte Prena, Gran Sasso d’Italia, credit Lorenzo Di Cola
- Marcella Botti
- quadratini lune di: Rossano Del Vigna, Michele Ligustri, Katiuscia Pederneschi, Maurizio Cabibbo, Stefano Maraggi Photography, Teresa Molinaro, Tezel Tunc, Edoardo Milanesi
- strepitose gibbose calanti di Lorenzo Di Cola
- assistenza informatica e grafica sempre presente, Tiziana “Tirtha” Giammetta
| HOME |