Serie “Astronomia Emozionale”

Astronomia è prima di tutto Grande Emozione

Da tempo desideravo produrre una piccola Serie su questo argomento che mi sta tanto a cuore: tutto ciò che riguarda il forte impatto emotivo che ha avuto e continua ad avere l’Astronomia su tutti gli astrofili e le astrofile, fin da quando i suoi misteri ci hanno colpito da giovanissimi. Poiché amo l’infanzia, amo gli animali e la natura e sono appassionato di astronomia, ho allora pensato di creare dei brevi articoli a tema, e mano a mano che mi verranno in mente altre ispirazioni, aggiungerò alla lista i contributi.

la famosa impronta del primo passo sulla Luna, ed io in vasca da bagno con il giocattolo del Columbia (fotomontaggio perché ricordo bene che l’avevo e ci giocavo, ma non ho trovato alcuna foto purtroppo) – ingrandisci, enlarge

Ho da sempre adorato i bambini nella loro spontaneità, solarità, innocenza e curiosità, e ho quindi pensato che sarebbe stata cosa assai carina dedicare a loro e al loro meraviglioso mondo qualche post dei miei.

crediti: una piccola selezione di piccoli splendidi astrofili, ma ce ne sono tanti tanti tanti altri……AstroGaia (Alessandro Bianconi), AstroElia (Cinzia Ruggero), AstroGirl (Katiuscia Pederneschi), AstroIrene (Elena Paschetto)

Ecco i capitoli della Serie

Articolo 100: “Astronomia Emozionale”

Avevo chiesto tempo fa, quando componevo la “Serie sulla Luna”, se qualcuno aveva piacere a raccontare un ricordo d’infanzia o un oggetto o una situazione che avesse fatto in qualche modo da scintilla per la passione dell’astronomia. Ho colto anche l’occasione per festeggiare così il mio centesimo articolo del nuovo Blog “A piedi nudi nel Parsec”.
(Articolo 100: “Astronomia Emozionale”)

Astronomia Emozionale: astrofotografi e incontri speciali

È bellissimo osservare come animali molto diversi e curiosi vengano a far visita anche di notte agli astrofili impegnati nelle osservazioni sul campo, a volte stimolando tenerezza e simpatia, altre volte pure un po’ di spavento… (Astronomia Emozionale: astrofotografi e incontri speciali).

Astronomia Emozionale: infanzia e adolescenza

Grazie a genitori lungimiranti e documentaristi, ci sono tante prove di come, sparsi qua e là, sia pieno di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che sviluppano e coltivano una notevole passione per le meraviglie dello spazio (Astronomia Emozionale: infanzia e adolescenza).

Astronomia Emozionale: mondo Scuola

Non poteva mancare anche una parentesi sul mondo della Scuola, sia in classe sia fuori dalla classe, sia durante l’anno scolastico che extra-scolasticamente, in estate (Astronomia Emozionale: mondo Scuola).

Grazie ad insegnanti con la passione dell’astronomia e grazie ad astrofili che si mettono a disposizione della Scuola o di associazioni culturali o di qualsiasi iniziativa organizzata sul tema, i nostri figli a tutte le età possono essere avvicinati ed affascinati dai temi dello spazio e, chissà, far scoccare la scintilla della passione che li porterà chissà dove verso le stelle ed oltre.

crediti Mihail Minkov, famiglia cosmica

Astronomia Emozionale: una scintilla, una dedica e un commiato

Le emozioni in Astronomia sono ovunque e in qualsiasi momento: quando si ricorda come è iniziato tutto, quando si perde una persona cara o un animale caro e si vuole dedicare loro un oggetto celeste, oppure quando si da il triste annuncio sui social e si desidera esprimere dolore e amore rivolgendosi verso le stelle. Tutte modalità comunque alte e piene di amore e gratitudine (Astronomia Emozionale: una scintilla, una dedica e un commiato).

Crediti:

| HOME |

fammi sapere se ti è piaciuto