Serie “Ma guardati luna, ma quanto sei bella!”

Panoramica della Serie sul nostro amato satellite

A luglio 2022 ho pubblicato il primo post di un mio progettino che avevo da tempo in mente sulla luna, che ho sempre amato. I post pubblicati a marzo 2024 sono 22, ma ce ne sono ancora altri che ho intenzione di produrre.

“Rebecca col cuore”, luna piena di agosto 2022, credit Katiuscia Pederneschiingrandisci, enlarge

Conosci poco la luna, vuoi saperne un po’ di più su come si muove, sulle sue complesse dinamiche?

Sul suo percorso in cielo sia di giorno che di notte, sulla staffetta al momento della luna nuova (Novilunio)?

Sulla simbologia che la caratterizza e accompagna da millenni, sui suoi effetti sul nostro pianeta?

Su come faccia a mostrare sempre la stessa “faccia” e sul perché non si deve parlare di “lato oscuro” bensì di “lato nascosto”?

ciao, questo sono io 🙂

Oppure magari vuoi anche soltanto poter ammirare tante, ma dico tante, tante, tante fotografie splendide e spettacolari, originali, curiose, divertenti, suggestive, mozzafiato, tutte insieme in una raccolta, tutte prodotte da uomini e donne accomunati da una grandissima passione per l’astronomia, l’astrofotografia e la bellezza?
Qui mi è impossibile anche solo pensare di offrirti una selezione di scatti, sono troppi, quindi ti metto, per stuzzicarti, una visione del magnifico esemplare rarissimo da catturare, il “pesce luna”, proveniente dalla mia pagina facebook “le mie pareidolìe” (e a fianco aiutino nel caso non riuscissi a vederlo…).

Bene, se questi sono i tuoi desideri sei nel posto giusto. La serie non è ancora finita, arriveranno altri post, ma intanto visto che stanno crescendo in numero, è meglio che io prepari per la tua comodità di sempre un riepilogo facile dove puoi trovare tutti gli articoli, sapere a grandi linee di cosa parlano e poter avere il comodissimo link per accedervi direttamente, senza fatica e a tuo totale piacimento. Partiamo.

Ma guardati luna, ma quanto sei bella!

– Post con all’interno alcune note didattiche –

Da falce a falce

Una panoramica da falce crescente (dopo il Novilunio, o Luna Nuova) a falce calante (prima del Novilunio) passando attraverso tutte le fasi, primo quarto, gibbosa crescente, luna piena, gibbosa calante, terzo ed ultimo quarto, con inserite qua e là alcune note didattiche come accenni alla pareidolìa, alla luce cinerea, al terminatore, alla rotazione sincrona, al movimento apparente nella volta celeste, al Novilunio (da falce a falce).

Piena di ispirazione

La meraviglia della luna piena (anche se, a dir la verità, per tutti gli astrofotografi che scattano alle stelle e al cielo profondo risulta assai fastidiosa), unita a qualche nota didattica sulle pareidolìe, la luna di giorno, l’illusione lunare, le fasi lunari e il loro orientamento a seconda della fascia terrestre di riferimento, e pure la Pimpa (piena di ispirazione).

Diurna crescente

La luna nella fase crescente ma vista di giorno quando c’è anche il Sole: lo sapevi che la puoi vedere anche di giorno, anche se la vedi meno e devi sapere dove guardare? In aggiunta note didattiche sul suo essere sempre illuminata a metà dalla luce solare, “questione di fisica, geometria, matematica”, “con le foto ti incanto, con il testo ti confondo”, “tagliata con un coltello”, i tempi di spostamento in cielo, la velocità reale e prospettica, i moti lunari, il mese siderale e il mese sinòdico, le fasi lunari, le librazioni, diversi “Moon Games”, il ritardo quotidiano di 50 minuti, crescente al pomeriggio e alla fine, da lei ispirato, ho creato con mia moglie una poesia per te (Diurna crescente).

Diurna calante

La luna nella sua fase calante ma vista di giorno, quando c’è anche il Sole, la vedi se sai dove guardare ma non deve essere troppo vicina all’astro; inoltre note didattiche l’inclinazione sull’eclittica, quanto resta piena, i nodi lunari, il tempo trascorso in cielo, non è visibile tutti i giorni e non è sempre visibile per tutto il giorno, alta o bassa all’orizzonte che vuol dire, calante al mattino, diversi “Moon Games” ed un mio incontro fortunato (Diurna calante).

Falci al femminile

Meravigliose falci di luna fotografate solo da astrofotografe, didattiche su terminatore e luce cinerea con in più due pennellate di mitologia riguardanti Artémide ed Ècate, divinità associate rispettivamente alla luna crescente e alla luna calante e nuova (falci al femminile).

Falci al maschile

Meravigliose falci di luna fotografate solo da astrofotografi, con in più qualche riflessione di Mitologia e Psicologia Dinamica (paragonando aspetti lunari e vita umana), le condizioni perché si verifichi la luce cinerea, l’orientamento delle fasi in base alla posizione geografica (le fasi cambiano a seconda della zona geografica da cui si guarda, possono essere capovolte, ma pure invertite), la pareidolìa, la meraviglia del terminatore dove non c’è atmosfera, in assenza del crepuscolo (falci al maschile).

Primo quarto e gibbosa crescente

Fasi di primo quarto e gibbosa crescente (successive alla falce crescente) con le percentuali rispettive; “tagliata con un coltello”, cioè quanto sia incredibile come, quando la vedi con sullo sfondo un cielo nero, azzurro blu o colorato, la sua parte non illuminata sia assolutamente inghiottita nel vuoto cosmico e l’occhio percepisce solo cielo dove dovrebbe invece esserci lei. Inoltre “Moon Games” e “una pallina gusto luna” (Primo quarto e gibbosa crescente).

Gibbosa calante e 3° quarto

Fasi di gibbosa calante ed ultimo quarto, la prima succede alla luna piena, la seconda precede l’ultimo quarto; ho un po’ esagerato, 99 scatti meravigliosi, poi luna capovolta e fasi invertite fotografate in Argentina, e un particolare breve diario che ho chiamato “luna di quartiere” e a cui più avanti dedico anche una piccola trilogia (Gibbosa calante e 3° quarto).

Creature lunari

A scanso di equivoci, creature sulla luna non ne esistono! Breve post leggero per il periodo delle festività natalizie, dedicato alle creature catturate in fotografia mentre transitano davanti o vicino alla luna oppure semplicemente con la luna sullo sfondo (come si dice in questi casi, nessun animale è stato torturato in queste foto); animali nostri compagni di viaggio, che vivono con noi su questa Terra e spesso ispirano o stimolano la nostra creatività, divertiti a scoprire quali sono: aironi cigni, gabbiani, rondini e rondoni, tordi, gatti, piccioni, passerotti, cicogne, corvi, flamingos, poiana di Harris, storni, cervi e una lumaca. Foto collage augurale per i componenti della “compagnia della Luna” (Creature lunari).

Aeromobili e ISS

Breve post leggero per salutare il nuovo anno 2023, dedicato ad aeromobili ed ISS catturati in fotografia davanti alla luna, vicino alla luna oppure semplicemente con la luna sullo sfondo, dalla mia squadra speciale di astrofotografi ed astrofotografe. C’è pure la slitta di Babbo Natale! All’interno anche gli auguri dei fotografi che mi sono accorto di aver saltato nel precedente post sulle creature lunari. Buon 2023! (Aeromobili e ISS).

Eclissi solare Totale

Post introduttivo “emozionale” che rappresenta l’aspetto più emozionante e coinvolgente di questo raro fenomeno, un “assaggio” con premesse che spero riescano ad incuriosire e stuzzicare coloro che non lo conoscono; un “antipasto prelibato” che spero ti farà venire voglia di provare anche il primo il secondo e il dessert in questo ristorante astronomico (nella sezione “Come funzioni”, tra poco). Alla fine del post una super-dedica per mia moglie che all’indomani della pubblicazione, giovedì 02 marzo 2023, si laurea in Tecniche Psicologiche a 55 anni (quasi 56), complimenti amore! (Eclissi solare Totale).

Creature lunari capitolo 2

Secondo capitolo sulle creature catturate in fotografia con sullo sfondo la luna: gli animali raccolti sono aironi, gabbiani, fenicotteri, gazze, gatto, cane Grace, ragno con riserva, piccioni, colombe, passerotti, storni, insetto prete, falene, cervo volante, farfalla e Nene (chi sarà mai? È una bella sorpresa, scoprilo! – Creature lunari capitolo 2).

Luna “di quartiere”

Da qualche tempo, grazie ai forti stimoli delle opere della mia “compagnia della luna”, avevo in mente questa idea che qui ho concretizzato in tre argomenti (Trilogia “di quartiere”, “dei lavoratori”, “delle vacanze”): la luna che trovi spesso quando sei sul balcone o sul terrazzo di casa, appartamento o condominio che sia, là vicina ai tetti, “famigliare, intima, casalinga, quotidiana”, e la puoi trovare sia di giorno che di sera e notte, lei è spesso lì che veglia su di noi (luna “di quartiere“).

Luna “dei lavoratori”

Trilogia “di quartiere”, “dei lavoratori”, “delle vacanze”: la luna che ti segue quando vai al lavoro, non importa quanto lontano tu debba viaggiare, in aereo, in macchina oppure nella periferia cittadina o in centro: lei è lì, una presenza rassicurante, una garanzia, a qualsiasi ora, e anche quando manca tu puoi star certo che presto tornerà (luna “dei lavoratori”).

Luna “delle vacanze”

Trilogia “di quartiere”, “dei lavoratori”, “delle vacanze”: la luna che imperturbabile segue le nostre gite o vacanze al mare, al lago, in montagna, ma non disdegna anche quando andiamo a visitare monumenti o ritagliamo del tempo per arricchire un po’ la nostra cultura, la storia, la letteratura, e perché no, magari anche la fede, qualunque essa sia (luna “delle vacanze”).

Luna “verde”

Un post estivo leggero chiamato “luna verde” perché chiaramente dedicato a chi ha il pollice-verde o semplicemente a tutti coloro che amano la Natura, la vegetazione, gli alberi, le piante, i rami, i fiori, i paesaggi suggestivi… (luna “verde”)

Creatività lunare

Un post che sembra lungo, sono ben 96 le foto eccezionali all’interno, ma in realtà scorre che a momenti neanche te ne accorgi! Entra anche tu nei Grandi Magazzini dove trovi diversi reparti da visitare, con tanti articoli da apprezzare: Statue, Fari, Monumenti, Energia eolica, Montagna, Libero Gioco Espressivo Creativo, Paesaggi, Creatività notturna-onirica, Luminarie, Superfici riflettenti, Suggestioni terrestri. (creatività lunare)

Sogno di Luna

Attenzione, questo non è un post a stampo astronomico, è diverso: è un sogno (dedicato all’amico di Fb Giovanni Donati)! Quindi preparati psicologicamente ad abbandonare il controllo e a seguire la guida che ti illustrerà i punti da tenere ben a mente per affrontare il viaggio iniziatico ed entrare in sintonia con la Luna. Buon viaggio! (Sogno di Luna)

Congiunzioni: Mercurio

Il pianeta terrestre più piccolo, il più vicino al Sole (ma non il più caldo), il più veloce, il più difficile da fotografare e osservare, l’unico con una coda come una cometa, quello su cui il tempo scorre in modo bizzarro: ecco MERCURIO fotografato in congiunzione con la Luna. (Congiunzioni: Mercurio)

Congiunzioni: Venere

Secondo capitolo sulle congiunzioni con la Luna: è la volta di VENERE, pianeta “gemello” della Terra per certi versi, ma per altri un autentico inferno giallo! Scopri bellissimi scatti degli astrofotografi ed astrofotografe che generosamente concedono le loro opere per la divulgazione, ma scopri anche le curiosità più incredibili su questo pianeta che concede ben pochi secondi o minuti di visita sulla sua superficie prima di annientare qualsiasi ospite che abbia tanto coraggio da provarci, per quanto attrezzato e super-protetto sia… (Congiunzioni: Venere)

Congiunzioni: Marte

Terzo capitolo sulle congiunzioni con la Luna: questa volta l’appuntamento ha un grande valore simbolico, perché MARTE rappresenta un obiettivo importante per la storia dell’umanità, e la congiunzione tra Luna e Marte sposa magnificamente lo straordinario Progetto che è in corso in realtà dal lontano 1961 (Apollo) e che prosegue in questi anni con l’incredibile progresso della tecnologia e dell’astronautica (Artemis). Non potevo quindi limitare questo articolo a poche notizie e troverai una bella quantità di curiosità, un gioco e un accenno al programma Artemis che ci sta avvicinando sempre più alla Luna e al pianeta rosso (Congiunzioni: Marte).

Ma guardati luna, come funzioni…?

– Post totalmente didattici –

Rivoluzione e fasi

La luna, come il Sole, sorge ad est e tramonta ad ovest, fino a qui ci siamo: forse però non sapevi che lei si sposta ogni giorno anche un po’, impercettibilmente, verso est, prima allontanandosi dal Sole (in fase crescente dalla sua sinistra), e poi ri-avvicinandosi alla nostra stella, questa volta in fase calante dalla sua destra. Ti spiego poi come viene illuminata nelle varie fasi, che fa la staffetta da calante a crescente nel momento del Novilunio, e infine ti propongo un gioco-esperimento casalingo artigianale che puoi fare tutte le volte che vuoi per comprendere il moto di rivoluzione (Rivoluzione e fasi).

Rotazione sincrona

Sono 2 argomenti molto interessanti ma spesso non ben compresi:
1) la distanza Terra-Luna, apparentemente così piccola ma in realtà per noi già eccezionale
2) la risposta alla domanda “com’è possibile che la luna ruoti su se stessa se tu vedi sempre la stessa faccia in cielo?!”
Provo anch’io a darti il mio personale contributo, inoltre note didattiche su distanza reale e percepita, punti di Lagrange L1, allerte meteo spaziale, lato nascosto (dire “oscuro” è sbagliato, la luna viene illuminata completamente nell’arco di ogni mese), il baricentro sistema Terra-Luna (che non si trova a qualche decina di km in profondità, ma ben 1.200, non farti ingannare sul web), maree periodiche, luna come rallentatore, gravità e forza centrifuga (Rotazione sincrona).

4 di 5 punti chiave

Hai apprezzato il post emozionale sull’eclissi solare Totale VIVI l’esperienza e ora però vuoi saperne un po’ di più su come funziona? Bene, eccoti il primo articolo di un doppio post didattico dedicato a scoprire molti aspetti di questo magnifico e complesso fenomeno e un sacco di curiosità affascinanti che sono sicuro ti piaceranno (eclittica, inclinazione piano orbitale lunare, nodi lunari…). Tutti i post sono accompagnati da splendide fotografie della mia squadra di astrofotografi ed astrofotografe (“la compagnia della luna”), che si sono resi disponibili per questa mini-serie sulla Luna (4 di 5 punti chiave).

5° punto chiave e statistiche

Secondo articolo di un post didattico doppio, ricchissimo e tutto da scoprire, chiarisco ancora una volta la differenza tra eclissi di Luna ed eclissi di Sole, poi parlo di coni d’ombra, perigèo, apogèo, perièlio, afèlio, e nella seconda parte molte curiosità di tipo statistico, tra cui la grande famiglia Saros, che sarebbe troppo lunga cercare di riassumere qui… (5° punto chiave e statistiche)

Bene, prima di concludere, una breve pausa ammirando il tramonto sulla Riserva Naturale Sentina, un’area naturale protetta situata alla foce del fiume Tronto all’interno del comune di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

credit Mario Pignottiingrandisci, enlarge

“La Compagnia della Luna”

La serie è ancora in corso, non è finita e verrà mano a mano aggiornata, ma mi sembra perfetto terminare e festeggiare questi 12 mesi di lune

“Un anno di lune”, sintografia (immagine generata con AI) più digital art, credits Tiziana “Tirtha” Giammetta

… presentando velocemente la squadra di fotografi e fotografe le cui opere sono raccolte dentro i post, rinnovando il ringraziamento per la loro generosa collaborazione a questo progettino (alla fine ho riservato qualche foto anche per l’infanzia, tra cui GINO & MooM e Nene, EVVIVA L’INFANZIA). Non potendo purtroppo mettere i singoli nomi su ogni foto, trovi nomi e link alla fine della galleria.

Crediti della “Compagnia della Luna”:

| HOME |

fammi sapere se ti è piaciuto