5 capitoli, 12 post per spiegarti da dove proveniamo tutti noi
(il blog è traducibile in svariate lingue)
“Gli atomi degli elementi che compongono il nostro corpo provengono indirettamente dopo infiniti ricicli, dalla morte delle stelle dello spazio profondo, e non solo…”
Questa è una delle mie serie preferite (assieme a quella sulle Aurore, sull’atmosfera terrestre – in corso di migrazione dal vecchio blog -, sul Sole e sulla Luna): un lavoro iniziato a giugno 2017 e terminato a dicembre, ma poi ristrutturato con il nuovo blog e quasi completato a marzo 2018, quindi un impegno che mi ha portato via mesi, è stato molto impegnativo, ma mi è piaciuto moltissimo.
Come le altre Serie, di certo non pretende di essere esaustiva né super aggiornata (ricordo infatti che il tempo a disposizione è quello che è visto che la mia passione la porto avanti da solo per quanto riguarda la ricerca e selezione di materiale e la composizione di ciascun post…), ma è un buon punto di partenza per farsi un’idea generale del concetto. Credo, spero che ti affascinerà!
Manca solo l’ultimo capitolo conclusivo ancora da preparare, ma già così è presentabilissima e d’altra parte non posso aspettare chissà quanto tempo per riuscire a finire, meglio intanto presentare la serie anche se manca il saluto finale.
nota: all’inizio l’intenzione era di fare 4 post, ma mentre stavo componendo il primo mi sono accorto che avrei dovuto modificare il numero totale per allargare a 5 post, quindi ho cambiato la numerazione lasciando comunque l’intento iniziale, anche perché non si può più cambiare il titolo dopo la pubblicazione, salvo fare disastri; per questo il primo porta la numerazione 1/4 (uno di quattro), mentre gli altri 2/5, 3/5, 4/5, 5/5 (due, tre, quattro, cinque di 5 e sottocapitoli).
1) Capitolo 1/4 – corpo umano e ambiente terrestre
Siamo collegati ad animali, piante e batteri, ma siamo anche intimamente legati a Sole, vento solare, asteroidi, stelle e Big Bang (Corpo umano e ambiente terrestre).
2) Capitolo 2/5 – gli elementi nel corpo umano
Esattamente, quanti e quali elementi costituiscono il nostro corpo? Di questi, quanti sono essenziali per il nostro benessere? (Elementi nel corpo umano).
3) Capitolo 3/5_A – l’armonia di sostanze e minerali
Parte A) che ruolo hanno questi elementi, nel concreto, nel nostro corpo? Prima di proseguire il viaggio verso le stelle, un approfondimento sugli essenziali (Elementi essenziali).
4) Capitolo 3/5_B – l’armonia di sostanze e minerali
Parte B) che ruolo hanno questi elementi, nel concreto, nel nostro corpo? Approfondimento sui NON essenziali e sui metalli pesanti (Elementi NON essenziali).
5) Capitolo 4/5_ABC dell’Atomo
Una piccola parentesi di chimica di base: se non sei pratico ti può aiutare ad arrivare più pronto all’Evoluzione Stellare (ABC atomo).
6) Capitolo 4/5_Atomo, approfondimenti
5 affascinanti approfondimenti sull’atomo, che si integrano al post sull’ABC e ti aiutano ad avere le idee più chiare (Atomo approfondimenti).
7) Capitolo 4/5 – Tavola Periodica degli Elementi
Ultimo passo propedeutico all’Evoluzione Stellare: non può mancare un breve ripasso della Tavola scientifica più famosa (Tavola Periodica Elementi).
8) Capitolo 4/5 – Tavola Periodica, integrazioni
Non devi assolutamente perderti la PTE del “corpo umano” e il “Chemical Party”, oltre alle Tavole dinamiche e alternative (PTE integrazioni).
9) Capitolo 5/5_1ob – Evoluzione stellare: origini e nascita
1ob: “origins and birth“, dalla nascita all’età adulta, si accende o non si accende questa stella? Primo scoglio delle 0,08 masse solari! (Origini e nascita).
10) Capitolo 5/5_2mss – Evoluzione stellare: Sequenza e Sole
2mss: “main sequence and sun“, la stella è diventata adulta entrando nella sua fase di equilibrio. Ecco il secondo scoglio, le 4 masse solari, lo stadio di Gigante Rossa, che però il Sole non supera. Come va a finire per le stelle nane grandi quanto lui o più piccole? (Sequenza Principale e Sole).
11) Capitolo 5/5_3dt – Evoluzione stellare: morte e trasformazione
3dt: “death and transformation“, le stelle più massicce del Sole, oltre le 4 masse solari, si avviano “velocemente” verso le morti più teatrali e spettacolari del Cosmo, lasciando dietro di sé i Resti più famosi ed incredibili, diventando i nuclei oggetti pazzeschi ed estremi! (Morte e trasformazione).
12) Capitolo 5/5_4tcd – Evoluzione stellare: danze turbolente e catastrofiche
4tcd: “turbulence catastrophic dances“, sconfinati spazi “vuoti” e poi zone infernali dinamiche caotiche apocalittiche. Sistemi binari e multipli di tutti i tipi immaginabili ti stupiranno in questa lunga carrellata (danze turbolente catastrofiche).
Buona lettura e grazie di avermi seguito fino a qui.
| HOME |